L’accettazione dei servizi o la firma apposta su un qualsiasi contratto con la nostra società di noleggio Acentro srl con sede legale in Cagliari via Calamattia n°2 – P.I. 00641340922, di seguito nominata con denominazione commerciale “Acentro Rent”, sarà considerata prova decisiva dell’accettazione da parte del Cliente dei presenti termini e condizioni. Acentro Rent si riserva la facoltà di modificare periodicamente termini e condizioni e il Cliente sarà invitato a consultare il sito www.acentrorent.it  per valutare le suddette modifiche applicabili alla sua situazione. Il noleggio di un veicolo è soggetto ai termini e alle condizioni di noleggio imposti dalla nostra società e alle corrispondenti leggi del Paese e/o dello Stato in cui ha luogo il noleggio. Potrebbero, inoltre, applicarsi specifiche restrizioni al noleggio dell’auto del Cliente. I presenti Termini e condizioni si applicano a tutte le prenotazioni che il Cliente effettua presso di noi o tramite il nostro sito www.acentrorent.it, pertanto il Cliente deve assicurarsi di essere a conoscenza del loro contenuto.

La prenotazione che il Cliente effettua sul nostro sito www.acentrorent.it, è subordinata all’accettazione dei nostri Termini e condizioni. Se il Cliente non dovesse essere d’accordo con una qualsiasi parte, non deve procedere alla prenotazione. Confermando che desidera prenotare un’auto tramite questo sito Web www.acentrorent.it, il Cliente dichiara di aver letto e compreso i nostri Termini e di accettarli. Se non dovesse comprendere a pieno quanto riportato nei nostri Termini e condizioni, oppure avesse una domanda da porre sul noleggio o su qualsiasi altro prodotto, potrà contattarci all’indirizzo di posta elettronica, info@acentrorent.it 

I termini e le condizioni di noleggio prevedono:

A) Copertura Assicurativa (RCA) ed Equipaggiamento – L’assicurazione comprende la responsabilità civile verso terzi (RCA), come previsto dalla legge vigente nel Paese in cui l’auto è registrata e l’equipaggiamento la fornitura di: attrezzi, triangolo, una ruota di scorta o kit di riparazione, inoltre, le vetture elettriche ed ibride presenti nella flotta Acentro Rent sono dotate di cavo di ricarica domestico di serie (3KW), di cavo di tipo 2 (22 KW) il cui furto, smarrimento, danneggiamento e/o manomissione comporterà l’applicazione della relativa penale, come meglio di seguito riportata.

B) Consegna e restituzione del veicolo – Il noleggio ha inizio il giorno e l’ora della consegna del veicolo al Cliente ed ha termine il giorno e l’ora della restituzione del veicolo stesso alla Acentro Rent. Il veicolo viene consegnato in perfette condizioni e deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato, presso gli uffici Acentro Rent nel giorno e nell’ora indicati nel Contratto di noleggio. Il Cliente ha l’obbligo, all’atto della riconsegna, di richiedere la firma di un addetto di Acentro Rent sul report di Check-in, nel quale viene riportato l’effettivo stato della vettura ed il livello del carburante e per i veicoli elettrici o ibridi anche la presenza dei cavi di ricarica. In assenza di suddetta firma, saranno valide e tacitamente accettate le determinazioni documentate dalla Acentro Rent. Se al momento della riconsegna siano riscontrati dei danni sul veicolo, la Società provvederà ad informare il cliente attraverso l’invio a mezzo e-mail delle foto e della relativa perizia emessa, invitando, quindi, il cliente a fornire le proprie considerazioni. La Acentro Rent, salvo che il cliente non provi che il danno sia derivato da causa a lui non imputabile come previsto dall’art 1588 c.c, provvederà poi all’addebito della penale ai sensi della lettera F del presente contratto attraverso la carta di credito del cliente. Qualora il veicolo necessitasse di un trattamento di pulizia e/o igienizzazione particolare a causa delle condizioni in cui il Cliente ha riconsegnato l’auto, la Acentro Rent procederà ad addebitare il lavaggio extra, documentando e comunicando previamente l’addebito. Il veicolo deve essere riconsegnato nel centro di noleggio alla data prevista. Qualora il Cliente desideri modificare i termini della restituzione (luogo, data, ora) egli dovrà ottenere il preventivo consenso scritto dalla Acentro Rent facendone richiesta a quest’ultima almeno 24 ore prima della data stabilita per la restituzione. In assenza di autorizzazione, superati i 59 minuti di tolleranza per la restituzione rispetto alla data ed ora previsti, i giorni extra verranno fatturati alla più alta tariffa giornaliera “Desk”. In nessun caso il veicolo potrà essere riconsegnato al di fuori della sede di ritiro se non preventivamente concordato, utilizzando i servizi a pagamento “Home delivery” e/o ” Pick-up Delivery” . Se al momento della restituzione del veicolo non vengano restituite le chiavi del medesimo, per smarrimento o per qualsiasi altra ragione o vengano restituite danneggiate e/o manomesse, il cliente è tenuto al pagamento di una penalità contrattualmente prestabilita. La medesima penale sarà, inoltre, applicata in caso di smarrimento e/o deterioramento della targa, come da termini e condizioni previste.

C) Garanzia del noleggio a mezzo Carta di Credito finanziaria – Il Cliente, firmatario del contratto (primo conducente), è tenuto a fornire una Carta di credito/debito o prepagata a garanzia del servizio di noleggio. A tal fine sarà richiesto un deposito cauzionale mediante autorizzazione sulla medesima carta di credito. L’importo della cauzione sarà pari agli importi di seguito specificati e riportati nel documento Termini e Condizioni presenti sul sito www.acentrorent.it. Tale importo sarà compensato, in tutto o in parte, con le somme dovute alla Acentro Rent a titolo di corrispettivo per il noleggio ai sensi del successivo paragrafo H. L’importo della cauzione da prendere su ciascuna carta presentata sarà pari agli importi specificati nel documento Termini e Condizioni presenti sul sito www.acentrorent.it 

D) Manutenzione del veicolo – Il Cliente si obbliga ad usare correttamente e diligentemente il veicolo e risponderà di ogni danno ad esso causato, salvo che non provi che il medesimo danno sia derivato da causa a lui non imputabile, come previsto dall’articolo 1588 c.c. Il Cliente, per i veicoli Diesel che ne fossero dotati, ha l’onere di rifornire la vettura con l’additivo AdBlue, inoltre il Cliente è tenuto a controllare regolarmente i livelli d’olio motore, liquido di raffreddamento e liquido dei freni ed in ogni caso, ogni 1000 chilometri di percorrenza. Le spese di ricovero, lavaggio e forature dei pneumatici sono a carico del Cliente. L’olio e l’ingrassaggio dovute a normale usura, verranno rimborsati solo su presentazione di regolari fatture quietanzate (indicanti data, nome ed indirizzo del fornitore, la targa del veicolo ed i chilometri da questo percorsi) intestata alla Acentro srl, previa autorizzazione della stessa. In caso di avaria il Cliente contatterà il servizio assistenza di Acentro Rent per l’assistenza e/o l’eventuale sostituzione del veicolo. Se l’intervento dell’assistenza stradale o il guasto meccanico è riconducibile a colpa del cliente, quest’ultimo sarà tenuto a rimborsare alla Acentro Rent anche il costo per l’intervento dell’assistenza stradale.

E) Uso del veicolo LA GUIDA È ESCLUSIVA DELLE PERSONE INDICATE IN CONTRATTO E NON È CONSENTITO IL SUBNOLEGGIO. LE DUE CONDIZIONI SOSPENDONO TUTTE LE COPERTURE ASSICURATIVE. Il veicolo potrà essere condotto dal Cliente ovvero, se indicati sul fronte del presente Contratto di noleggio, da uno o più guidatori, purché abbiano compiuto 21 anni di età, (è ammessa la guida ai conducenti con meno di 24 anni purché acquistino il servizio  obbligatorio” Guida Giovane “) con regolare patente di guida rilasciata da almeno 12 mesi che abiliti a condurre il veicolo e altro valido documento d’identità e codice fiscale. Le patenti di guida stampate in caratteri diversi dall’alfabeto latino (Arabo, Cinese, Giapponese, Cirillico, ecc) devono essere accompagnate da una patente di guida internazionale. Inoltre si specifica che la Acentro Rent si riserva il diritto di non fornire la vettura nel caso in cui ritenesse insufficienti i documenti presentati dal conducente. Il veicolo non potrà essere condotto da altre persone diverse dagli intestatari del contratto, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte della Acentro Rent. Qualsiasi infrazione alle norme del Codice della Strada, determinerà per il cliente, una irregolarità del corretto adempimento degli obblighi contrattuali e l’applicazione delle relative penalità. Il cliente, pena la totale responsabilità, dovrà prendere in consegna il bene ed osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel servirsene (ex art. 1587 ed art. 1176 c.c.) ed in ogni caso non potrà essere utilizzato per:

a) il trasporto illegale di merci (contrabbando, stupefacenti, merci pericolose etc.);
b) il trasporto di passeggeri contro compenso espressamente o tacitamente pattuito;
c) fini illeciti, per competizioni di velocità o prove di percorso o gare di ogni genere;
d) recarsi fuori del territorio della Sardegna salvo nei casi preventivamente autorizzati per iscritto dalla Acentro Rent;
e) finalità di sub nolo e/o incauto affidamento a terzi a qualsivoglia titolo;
f) guida sotto l’effetto di alcool o stupefacenti, in stato di incoscienza, in condizioni psicofisiche anomale e/o in contrasto con le norme del Codice della Strada.

Ai fini della sicurezza del guidatore e della corretta manutenzione del veicolo, Acentro Rent si riserva di considerare l’uso improprio e/o abnorme del veicolo in caso di superamento dei massimi parametri di percorrenza previsti dai diversi profili tariffari prescelti dal cliente. In caso di eccedenza kilometrica oltre quanto previsto dalla tariffa acquistata, Acentro Rent si riserva di applicare una specifica tariffazione a carico del cliente che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato. In ogni caso la Acentro Rent si riserva di agire per i maggiori danni.

L’Acentro Rent inoltre  si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al cliente di riconsegnare il veicolo al fine di poter procedere all’ispezione ed alla verifica dello stato dello stesso con un preavviso di almeno 48 ore. Nel caso in cui il cliente non provveda a tale richiesta, la società di noleggio potrà risolvere il contratto ex art. 1456 c.c.

F) Servizi base e servizi facoltativi

– Servizio Base “Mini Kasko” Danni: In tutte le tariffe Acentro Rent  è incluso il servizio “Mini Kasko”. Il servizio “Mini Kasko” non è una copertura assicurativa, ma una riduzione convenzionale della responsabilità del Cliente per i danni riscontrati sulla vettura durante il noleggio compresi quelli da circolazione, ossia danni al veicolo noleggiato conseguenti ad incidenti con il coinvolgimento di almeno un altro veicolo o senza controparte. La riduzione convenzionale della responsabilità avviene nei limiti di un importo massimo addebitabile ad evento che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato da un minimo di euro 1.100 ad un massimo di euro 4.000 come meglio specificato nel presente  documento allegato al contratto e visionabile sul sito www.acentrorent.it. Il servizio ” Mini Kasko”  comprende, con franchigie, anche i danni arrecati a: vetri, tetto, sottoscocca, ruote (escluso forature), interni e quelli conseguenti ad atti vandalici.

– Servizio Base  ” Mini Kasko” Furto: In tutte le tariffe Acentro Rent è incluso il servizio  “Mini Kasko” furto.  Il servizio “Mini Kasko” non è una copertura assicurativa, ma una riduzione convenzionale della responsabilità del Cliente in caso di furto totale,  parziale o incendio nei limiti di un importo massimo dovuto dal cliente che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato da un minimo di euro 1.000 ad un massimo di euro 4.000 come meglio specificato nel presente documento allegato al contratto e visionabile sul sito www.acentrorent.it 

– Eccezioni servizio “Mini Kasko” Furto: Il cliente e/o conducente rimane totalmente responsabile del risarcimento del costo totale del veicolo in caso di mancata riconsegna delle chiavi.

AVVISO IMPORTANTE

 il servizio “Mini Kasko” non opera:

– in caso di dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 Codice Civile;
– in caso di mancata diligenza del conducente ai sensi dell’art. 1176 e dell’art. 1587 del Codice Civile. La società di noleggio a seguito di uso improprio del veicolo (inclusi atti di vandalismo) a suo insindacabile giudizio, procederà all’addebito dei relativi danni.
– in caso di mancata riconsegna delle chiavi e del veicolo
– in caso di uso del veicolo da parte di persona non autorizzata alla guida.

In questi casi il Cliente è totalmente responsabile del risarcimento del costo del veicolo previo scambio documentale tra le parti in merito all’evento. In tali circostanze la Acentro Rent si riserva il diritto di non fornire la vettura, previa valutazione delle circostanze occorse.

G) Incidenti, danni, sinistri: Il Cliente è obbligato a dare alla Acentro Rent comunicazione di ogni incidente stradale o danno per iscritto entro 24 ore dall’evento o al momento del rientro del veicolo utilizzando il modulo CAI che troverà fra i documenti in dotazione al veicolo o il Modulo di Denuncia Sinistro, facendo altresì eseguire gli accertamenti dalle autorità competenti. La mancata osservanza di tale obbligo, arreca grave danno alla Acentro Rent, pertanto è previsto un addebito a titolo di penale a carico del conducente a partire da € 500,00 (importo non soggetto ad IVA) fino ad un massimo di € 2.000,00 (importo non soggetto ad IVA). Il cliente è consapevole che il veicolo potrebbe essere dotato di dispositivo satellitare abilitato alla raccolta dei dati di utilizzo del veicolo e dei dati del sinistro da circolazione stradale. Tali dati saranno elaborati e raccolti dalla società che li gestisce per poi essere trasmessi alla Compagnia Assicurativa del veicolo ed alle Forze dell’Ordine.

Non risponderemo di chiunque guidi sotto l’influenza di alcool/droghe, provochi un danno intenzionale, guidi fuoristrada, oppure in modo negligente e disattento. Il Cliente si assumerà la responsabilità assoluta in caso di richieste di risarcimento derivanti da tali circostanze. Il presente elenco non è esaustivo.

H) Il Cliente si obbliga a corrispondere alla Acentro Rent:

1) Il corrispettivo per il noleggio calcolato sulla base della tariffa chilometrica (laddove prevista) e della tariffa a tempo.
2) Il rimborso del costo del servizio di ripristino carburante uguale a quello risultante all’atto della presa in consegna dell’autoveicolo. In particolare verrà addebitato un importo fisso ed, in aggiunta, un importo forfettario, corrispondente all’ammontare dei litri mancanti calcolato ad un prezzo maggiorato rispetto al valore di mercato. Le maggiorazioni suddette saranno calcolate in base ai parametri riportati nei “Termini e Condizioni Generali”
3) Le somme dovute nel caso di sottoscrizione di servizi a pagamento 
4) Gli eventuali oneri relativi a tasse e spese amministrative
5) Un importo pari alle ammende erogate al Cliente e/o alla Acentro srl per violazioni alle norme del Codice della strada in relazione all’uso del veicolo da parte del Cliente, ed egli contestualmente accetta l’addebito sulla carta di credito o comunque il rimborso in altra forma delle multe notificate dopo la chiusura del contratto relative al periodo di noleggio, nonché gli importi correlati a titolo di penale secondo quanto previsto nei Termini e Condizioni di noleggio oltre che dalla lettera “E” del presente contratto
6) Il rimborso di tutte le spese e gli oneri sostenuti dalla Acentro Rent per ottenere il pagamento da parte del Cliente degli importi dallo stesso dovuti
7) Ogni penale o costo aggiuntivo eventualmente previsto dai “Termini e Condizioni Generali”
8) L’importo corrispondente a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente stesso abbia usufruito. I sopra citati addebiti verranno effettuati sul conto corrente del cliente attraverso l’utilizzo della carta di credito finanziaria fornita all’atto del noleggio, secondo le modalità previste dall’istituto emittente la carta stessa. Nel caso di noleggio effettuato in nome o per conto di una persona giuridica, il firmatario del presente contratto di noleggio risponde in solido con la suddetta persona giuridica per tutto quanto previsto dalle condizioni contrattuali ivi espresse, a titolo esemplificativo si fa riferimento ai casi di mancato pagamento di: danni cagionati, appropriazione indebita, multe etc. Le fatture Acentro srl relative ai corrispettivi di cui sopra sono pagabili a vista. In caso di ritardo nel pagamento, su tutti gli importi dovuti alla Acentro srl saranno dovuti interessi al tasso ufficiale di sconto maggiorato di 4 punti percentuali e comunque entro i limiti massimi consentiti dalla normativa vigente, salvo diverse e più favorevoli disposizioni di legge che disciplineranno la materia.

I) Responsabilità – Ferma restando la responsabilità del fabbricante del veicolo per i vizi di costruzione, la Acentro Rent svolgerà tutte le attività di ordinaria manutenzione al fine di noleggiare il veicolo in buono stato di efficienza, garantendone la costante manutenzione in relazione all’uso convenuto, come previsto dall’art. 1575 cc.

L) Divieto di cessione – Il Cliente si obbliga a non cedere, vendere, ipotecare o dare in pegno il veicolo, gli attrezzi, l’equipaggiamento ed ogni altra sua parte e comunque a non agire in contrasto con il diritto di proprietà sul veicolo della Acentro srl.

M) Sostituzione veicolo: La Acentro Rent si riserva il diritto di non fornire un veicolo in sostituzione in caso di incidente, guasto, furto, danneggiamento o per qualsiasi altro motivo a suo insindacabile giudizio, senza dovere giustificare tale rifiuto. 

N) Foro competente – Per qualunque controversia derivante da e/o connessa con il noleggio del veicolo, segnatamente per ogni azione necessaria al recupero coattivo del credito maturato dalla Acentro srl sarà esclusivamente competente il foro di Cagliari. Tale clausola non si applica nel caso in cui il titolare del noleggio fruisca del servizio per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale (Consumatore) come previsto dall’art. 33, comma 2, lett. u) del Codice del Consumo.

O) Smarrimento – La Acentro Rent, non sarà in alcun caso responsabile per la perdita degli oggetti che il Cliente o terzi possa aver lasciato o caricato sulla vettura, durante il periodo di noleggio o dopo la restituzione del veicolo. Fermo quanto sopra, in caso di ritrovamento di beni all’interno del veicolo, la società di noleggio si impegna a darne tempestiva comunicazione al cliente provvedendo, su richiesta del cliente medesimo, alla spedizione ovvero a tenere a disposizione il bene per un tempo di 30 giorni, trascorsi i quali il bene si intenderà abbandonato.

P) Interpretazione – in caso di contrasto nell’interpretazione delle due versioni del presente contratto, la versione italiana prevarrà su quella inglese.

Q) Modifiche – Qualsiasi variazione e/o aggiunta alle condizioni di noleggio qui indicate sarà valida ed efficace solo se apportata in forma scritta.

R) Accettazione delle condizioni contrattuali: Il Cliente, con la firma del contratto di noleggio, accetta di noleggiare la vettura indicata al prezzo ed alle condizioni riportate nello stesso ed autorizza altresì la Acentro Rent ad addebitare sulla carta di credito rilasciata ogni relativo importo dovuto. Il Cliente dichiara altresì di avere preso visione di quanto contenuto nei “Termini e Condizioni Generali” disponibili sul sito www.acentrorent.it

S) Condizioni con espressa approvazione – Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1342 C.C. e seg. Il Cliente dichiara di accettare espressamente le condizioni di cui alle lettere: B, D, F, G, H, I, L, N, O, R, T come da separata sottoscrizione sul fronte del contratto.

T) Dichiarazione di responsabilità – Il Cliente ed il conducente dichiarano di essere consapevoli che nel caso di mancata restituzione del veicolo nei termini contrattuali, in assenza di qualunque valida ragione ostativa (forza maggiore) si rendono responsabili del reato di appropriazione indebita o eventualmente di truffa contrattuale.

Termini e condizioni soggette a variazione senza preavviso.

I Termini e Condizioni sotto riportati sono un’integrazione di quelli previsti nel Contratto di Noleggio sottoscritto dal Cliente, a cui si fa integralmente richiamo.
IVA 22%: Tutti i prezzi indicati in questa pagina sono espressi in Euro e sono da intendersi IVA INCLUSA.


Conferma della prenotazione e prelievo del pagamento
Nella maggior parte dei casi, confermeremo l’avvenuta prenotazione immediatamente, inviando un’e-mail all’indirizzo fornito dal Cliente al momento della prenotazione. Fino a quando l’auto non sarà confermata, il Cliente potrà “annullare” il pagamento in qualsiasi momento. È molto raro che l’Acentro Rent neghi la disponibilità di un’auto; se ciò dovesse accadere, lo comunicheremo al Cliente e provvederemo a sbloccare il denaro sulla sua carta.
Quando il Cliente prenota un’auto sul nostro sito, riceverà un’e-mail di conferma della disponibilità entro 48 ore dalla prenotazione (o, se prima, almeno 24 ore prima dell’ora di ritiro richiesta dal Cliente). Quindi invieremo al Cliente una conferma di prenotazione.
Il contratto non si perfezionerà fino a quando non avremo confermato la prenotazione al Cliente e prelevato il pagamento. Invieremo tutta la corrispondenza all’indirizzo fornito al momento della prenotazione.


Cancellazioni delle prenotazioni:
la cancellazione PRIMA delle 48 ore dell’inizio del noleggio, consentirà un rimborso completo del pagamento anticipato e/o caparra confirmatoria versata al momento della prenotazione dell’auto.

DOPO l’orario di inizio previsto del noleggio (o se semplicemente non ti presenti), non riceverai alcun rimborso.
Il personale al banco di noleggio può rifiutare di darti l’auto se (per esempio):
Non arrivi in tempo
Non hai diritto a noleggiare l’auto
Non hai la documentazione di cui hai bisogno
Il conducente principale non ha una carta di credito a proprio nome, con fondi sufficienti per il deposito cauzionale dell’auto.

Modifiche (cambiamenti alla prenotazione)
Potrai effettuare delle modifiche in qualsiasi momento prima dell’orario di ritiro previsto.
Non sono previsti costi per effettuare modifiche, tuttavia gli eventuali cambiamenti potrebbero influenzare il prezzo del noleggio, per cui chiediamo di contattarci per ricevere info.


Problemi meccanici / Incidenti
Qualora l’auto vada in panne o abbia problemi meccanici, il Cliente deve telefonare immediatamente alla società di autonoleggio. È la società di autonoleggio che deve dare l’autorizzazione a riparare l’auto, oppure offrire un’auto sostitutiva. Se il Cliente è coinvolto in un incidente, deve contattare la polizia locale e la società di autonoleggio. Il Cliente è tenuto a conservare le copie di tutti i documenti pertinenti, di cui viene richiesta la compilazione. I suddetti potrebbero essere necessari se si desidera presentare un reclamo.
Il noleggio di un’auto è soggetto ai termini e alle condizioni di noleggio imposti dalla società di autonoleggio e alle corrispondenti leggi del Paese e/o dello Stato in cui ha luogo il noleggio. Decliniamo ogni responsabilità in merito a, e non risponderemo di, qualsiasi perdita, danno, modifica, ritardo o variazione derivante da disordini civili, controversie di lavoro, tra cui controversie relative al controllo del traffico aereo, attività terroristiche, catastrofi naturali o nucleari, incendi o condizioni meteorologiche avverse, problemi tecnici inevitabili relativi ai trasporti, come la chiusura o la congestione degli aeroporti o dei porti di imbarco dei traghetti, la cancellazione dei voli programmati o il fallimento finanziario delle compagnie aeree.

In ogni caso faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per organizzare la fornitura di un’auto sostitutiva, ma in periodi di alta richiesta ciò potrebbe non essere possibile. Se un cliente ha prepagato integralmente la prenotazione che ha effettuato e viene avvisato dell’annullamento della stessa fino a 48 ore prima del ritiro, verranno rimborsate tutte le somme già pagate. Nell’improbabile circostanza in cui inviassimo un avviso di annullamento a un cliente che ha prepagato integralmente la prenotazione effettuata entro 48 ore dal ritiro, rimborseremo tutte le somme pagate. Se un cliente ha versato un acconto per la prenotazione che ha effettuato e viene avvisato fino a 7 giorni prima del ritiro, gli verranno rimborsate tutte le somme già pagate.

Età minima e documenti necessari:

21 anni, patente di guida valida da almeno un anno, codice fiscale (soggetti residenti in Italia) e altro valido documento di identità (carta d’identità e/o passaporto). Per un’età compresa tra 21 e 24 anni sarà applicato un supplemento aggiuntivo (GuidaGiovani) di € 12,00 al giorno.

In conformità alle disposizioni dell’art. 135 del Codice della Strada e fermo restando quanto previsto in convenzioni internazionali, il cliente con patente di guida emessa da un paese extra comunitario, per noleggiare, deve esibire unitamente alla propria patente in corso di validità, il permesso di guida internazionale o traduzione giurata dalla stessa, effettuata dall’Ambasciata o Consolato. La patente di guida internazionale è valida per il periodo espresso sulla stessa.
Qualora il cliente si presenti privo di patente internazionale o traduzione giurata, il noleggio sarà rifiutato e la prenotazione non onorata.
Si precisa che le patenti di guida dei cittadini extra comunitari, residenti in Italia da più di un anno, anche se accompagnate da patente internazionale non scaduta non sono più valide.

Flotta: Il noleggio dei veicoli è sottoposto a conferma di effettiva disponibilità

Metodi di pagamento e deposito cauzionale: Il Cliente è tenuto a corrispondere un deposito cauzionale che rilascerà mediante autorizzazione richiesta sulla propria carta di credito finanziaria, carta di debito, carta prepagata, bonifico bancario, contanti che dovrà essere presentata al momento della consegna della vettura. L’importo della cauzione sarà pari ai seguenti importi che varieranno in funzione del gruppo auto noleggiato e del tipo di prodotto scelto:

IMPORTI DEPOSITO CAUZIONALE PER GRUPPO VEICOLI:

Piccole   € 500
Medie    € 700
Grandi, S.W ed Elettriche € 800
Premium, Furgoni e Veicoli speciali € 900

Limitazioni territoriali: Al cliente non è consentito recarsi all’estero o al difuori della regione Sardegna con la vettura noleggiata, salvo specifica e preventiva autorizzazione da parte dell’Acentro Rent in quanto soggetto a specifiche limitazioni e prescrizioni.
Consegna e Restituzione del veicolo: Un giorno di noleggio è composto da 24 ore. Il noleggio ha inizio il giorno e l’ora della consegna del veicolo ed ha termine il giorno e l’ora della restituzione del veicolo stesso alla Acentro Rent. Il veicolo viene consegnato in perfette condizioni e deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato. Qualora il veicolo necessitasse di un trattamento di pulizia e/o igienizzazione particolare a causa delle condizioni in cui il cliente ha riconsegnato l’auto, la Acentro Rent, procederà ad addebitare il lavaggio extra al costo di 50€, comunicando preventivamente l’addebito.
Ritiri tardivi / Consegne anticipate: Il noleggio inizia e termina secondo le date e le ore di ritiro e riconsegna specificate nel voucher / eVoucher. Purtroppo, non possiamo rimborsare il tempo non utilizzato in caso di ritiro tardivo o consegna anticipata. Qualora il Cliente sia impossibilitato a ritirare l’auto all’ora e alla data convenute, è indispensabile che ci contatti il prima possibile. In caso contrario, non garantiamo che l’auto sarà ancora disponibile e il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso.

Servizio fuori orario: Per questo servizio è previsto il pagamento di un supplemento direttamente alla società di autonoleggio attraverso il servizio “Fuori Orario”.  Qualora, a causa del ritardo di un volo, l’ora di ritiro dovesse slittare oltre il normale orario di lavoro quest’ultima potrà impegnarsi a fornire il servizio “fuori orario” e nel qual caso verranno comunicati al Cliente gli eventuali corrispettivi dovuti. Decliniamo ogni ulteriore responsabilità in caso di mancata disponibilità di un servizio fuori orario.

Estensioni: Il prolungamento del noleggio è consentito, previa autorizzazione da parte di Acentro Rent e l’acquisto del servizio “Extended Delivery” facendone richiesta almeno 24 ore prima della data stabilita per la restituzione. In caso di prolungamento del nolo senza previa autorizzazione e il pagamento del servizio previsto i giorni extra verranno fatturati con la tariffa al desk del giorno.
Tolleranza oraria: Il Cliente è tenuto a comunicare al centro di noleggio l’eventuale ritardo per il ritiro del veicolo, in caso contrario si applica una tolleranza di 1 ora rispetto all’orario di uscita previsto in prenotazione; superata tale tolleranza la prenotazione si riterrà decaduta senza alcun avviso. Per la riconsegna di tutti i veicoli si applica una tolleranza di 59 minuti dall’orario di ritiro del veicolo, oltre la quale si addebita un giorno extra.
Responsabilità civile verso terzi R.C.A: L’assicurazione dei veicoli Acentro Rent, comprende la responsabilità civile verso terzi (RCA), come previsto dalla legge vigente nel Paese in cui l’auto è registrata.


SERVIZI BASE INCLUSI IN TARIFFA:

– Costo del noleggio, che varia a seconda del veicolo scelto, della durata del noleggio e del chilometraggio (laddove previsto)
– Copertura assicurativa R.C.A. contro terzi prestata da primarie Compagnie di Assicurazione (massimale € 25.000.000,00)
– La Protezione per danni alla vettura con responsabilità parziale denominata “Mini Kasko”,  con scoperti e franchigie variabili a seconda del modello della vettura.
– La Protezione Furto e incendio della vettura con responsabilità parziale denominata “Mini Kasko”,  con scoperti e franchigie variabili a seconda del modello della vettura
– I.V.A. 22 %
– Servizio “Taxi free”, ossia il  transfert completamente gratuito da aeroporto Mario Mameli di Cagliari Elmas ai nostri uffici di via Calamattia 2 a Cagliari, che permetterà, a una distanza di pochi chilometri, di usufruire di una consegna veloce e personalizzata, eliminando le file e le lunghe attese
– Cancellazione gratuita con restituzione totale dell’importo versato, previa disdetta via mail all’indirizzo info@acentrorent.it, entro e non oltre le 48 ore prima dell’inizio del noleggio
– Assistenza stradale base – 24 h. su 24 h. , 7 giorni su 7 , contattando il numero verde 800713974

Scoperti e franchigie “Mini Kasko” danni:

Piccole   € 1.100
Medie    € 1.800
Grandi, S.W  ed Elettriche € 2.000
Premium, Furgoni e Veicoli speciali € 4.000

 

Scoperti e franchigie “Mini Kasko” Furto e incendio:

Piccole   € 1.500
Medie    € 2.300
Grandi, S.W  ed Elettriche € 2.500
Premium, Furgoni e Veicoli speciali € 4.000

Acentro Rent  consiglia ai suoi Clienti di far sostare il veicolo noleggiato presso aree di parcheggio custodite.

 

AVVISO IMPORTANTE

Il servizio “Mini Kasko” non opera nel caso in cui il comportamento del conducente non sia diligente ai sensi dell’art. 1176 Cod. Civ. ed in ogni caso il conducente non potrà avvalersi di alcuna limitazione della responsabilità in caso di negligenza, dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 Cod. Civ. In questi casi il Cliente è totalmente responsabile del risarcimento del costo del veicolo previo scambio documentale tra le parti in merito all’evento.

Assistenza Stradale base: In caso di avaria del veicolo il cliente è tenuto a contattare il servizio Assistenza stradale. Per l’eventuale sostituzione del veicolo, valutabile a seconda della disponibilità veicoli e degli orari di apertura di Acentro Rent, il cliente dovrà successivamente raggiungere il centro di noleggio Acentro Rent In via Calamattia 2 a Cagliari.  Se il guasto e/o l’intervento dell’assistenza stradale non è ascrivibile a colpa del cliente le spese sostenute (viaggio, albergo, etc.) per raggiungere il centro di noleggio o per continuare il viaggio autonomamente saranno rimborsabili per un importo massimo di Euro 200,00 previa presentazione delle relative ricevute, fatto salvo quanto previsto dall’art. 1223 c.c. in merito ai danni che siano conseguenza immediata e diretta del guasto occorso. Per qualsiasi altro tipo di accadimento, il rimborso e/o risarcimento non potrà mai superare il valore totale del noleggio, fatto salvo quanto previsto dall’art. 1223 c.c. in merito ai danni che siano conseguenza immediata e diretta di quanto occorso. Inoltre, se l’intervento dell’assistenza stradale o il guasto meccanico è riconducibile a colpa del cliente, quest’ultimo sarà tenuto a rimborsare alla Acentro Rent il costo per l’intervento dell’assistenza stradale.
Assistenza stradale extra,  si tratta di un servizio facoltativo non compreso in tariffa che integra l’assistenza stradale base inclusa nella tariffa del noleggio. Questo servizio copre i costi di intervento e recupero del veicolo in quei casi in cui l’avaria e/o l’intervento è riconducibile a colpa del cliente, ad esempio: batteria scarica, pneumatico a terra, errato rifornimento e/o esaurimento carburante, chiavi chiuse nel veicolo, ecc. Il Servizio Assistenza stradale extra ha un costo giornaliero pari ad euro 2,00
Uso del veicolo: Per la sicurezza e la corretta manutenzione del veicolo il cliente è tenuto a rispettare, laddove previsto,  i massimi km di percorrenza previsti dai diversi profili tariffari prescelti. Pertanto, nel caso di eccedenza kilometrica, Acentro Rent si riserva il diritto di applicare maggiori costi.
Incidenti, danni, sinistri: Il Cliente è obbligato a dare alla Acentro Rent comunicazione di ogni incidente stradale o danno per iscritto entro 24 ore dall’evento o al momento del rientro del veicolo, utilizzando il modulo CAI che troverà fra i documenti in dotazione del veicolo o il Modulo di Denuncia Sinistro, facendo altresì eseguire gli accertamenti dalle autorità competenti. La mancata osservanza di tale obbligo, arreca grave danno economico alla Acentro Rent, pertanto è previsto un addebito a titolo di penale a carico del conducente a partire da Euro 500,00 (importo non soggetto ad IVA) fino ad un massimo di Euro 2.000,00 (importo non soggetto ad IVA). Saranno inoltre addebitati € 50,00 per il costo disbrigo pratiche per apertura sinistro.

Multe:  eventuali multe elevate durante il noleggio saranno a totale carico del Cliente. Acentro Rent. comunicherà agli Enti il nome del Cliente guidatore (Rinotifica) come previsto nei tempi di legge o al riaddebito entro i limiti della relativa prescrizione. Per ogni multa rinotificata verrà addebitato, a titolo di penale, un importo pari a Euro 40,00 al conducente del veicolo noleggiato sulla carta di credito lasciata a garanzia al momento del contratto di noleggio.
Spese accessorie: Spese di apertura pratica sinistro: Euro 50,00, Smarrimento e/o danneggiamento chiavi: Euro 250,00, Smarrimento e/o danneggiamento Targa: Euro 250,00

Servizio carburante: Il Cliente è obbligato a riconsegnare il veicolo, a fine nolo, con il pieno di carburante e di farlo registrare dall’addetto al momento del check-in. In caso di mancato rifornimento al Cliente sarà addebitato il costo Servizio ripristino carburante costituito da un importo fisso e da un importo forfettario.
L’importo fisso del servizio sarà pari ad Euro 18,00, l’importo forfettario sarà applicato per i litri mancanti, calcolato ad un prezzo maggiorato del 10% rispetto al prezzo di mercato.

Servizio di ricarica vetture elettriche ed ibride:

Le vetture elettriche ed ibride presenti nella flotta Acentro Rent sono dotate di cavo di ricarica domestico di serie (3KW), e di cavo di tipo 2 (22 KW), come indicato nel relativo verbale.
Il cliente potrà ricaricare la vettura, attenendosi alle prescrizioni presenti nel libretto d’uso e manutenzione del veicolo, presso la propria abitazione, o presso la rete pubblica.
In caso di furto, smarrimento, danneggiamento, manomissione del cavo di ricarica domestico o del cavo di tipo 2 sarà addebitata una penale pari ad euro 250,00 per ciascun cavo.

Eccedenza chilometrica (laddove prevista): In caso di eccedenza chilometrica oltre quanto previsto dalla tariffa acquistata, Acentro Rent si riserva di applicare una specifica tariffazione a carico del cliente che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato da € 0,15+ IVA a € 0,35+ IVA per ogni km aggiuntivo. In ogni caso la Acentro Rent si riserva di agire per i maggiori danni.
Servizi Home Delivery e Pick-up Delivery: sono il servizio di consegna e riconsegna  del veicolo presso un luogo diverso dal Centro di noleggio e comunque nel raggio di 50 km dallo stesso, con il costo di Euro 60 a tratta.
Riconsegna fuori orario: la riconsegna fuori dall’orario di apertura dell’ufficio è consentita previa autorizzazione di Acentro Rent ad  espressa richiesta da parte del cliente. Il cliente in fase di prenotazione potrà quindi richiedere di posticipare la riconsegna della vettura rispetto agli orari di apertura/chiusura dell’ufficio al prezzo di Euro 60,00.

Seconda guida: è il servizio che consente la guida di un secondo conducente al costo di Euro 8,00 al giorno.

Guida Giovani: L’età minima richiesta al guidatore è 21 anni, con patente di guida valida da almeno un anno e altro valido documento di identità. Per un’età compresa tra 21 e 24 anni sarà applicato un supplemento aggiuntivo di € 10,00 al giorno.

Servizio protezione infortuni conducente: Euro 5,00 al giorno. È un servizio a protezione del conducente dell’auto che garantisce un indennizzo in caso di invalidità o morte fino a un massimale di € 50.000. L’indennizzo opera solo per sinistri occorsi al conducente all’interno del veicolo. Il Servizio di “Protezione Infortuni Conducente” garantisce il conducente in caso di infortuni, morte o invalidità permanente. Il servizio risarcisce il conducente in caso di ferite o morte fino a un massimo di € 50.000,00, rimborsa spese ospedaliere fino a un massimo prestabilito, prevede un’indennità massima giornaliera prestabilita in caso di ricovero non oltre i 360 giorni. Tutti i rimborsi sopra descritti sono erogabili soltanto in caso di incidenti occorsi al conducente all’interno del veicolo, mentre i trasportati sono protetti dalla copertura R.C. del veicolo stesso. Puoi acquistare il servizio online sul nostro sito www.acentrorent.it

Seggiolino per bambini di età superiore a 4 anni: Euro 40,00 a noleggio.
Per i bambini di età inferiore ai 4 anni non sono disponibili i dispositivi anti abbandono (Art 172 comma 1bis del Codice della strada), quindi il cliente potrà richiedere e ritirare il seggiolino solo se in possesso di proprio dispositivo, di cui sarà totalmente responsabile del relativo montaggio, utilizzo e funzionamento.
La normativa relativa all’utilizzo dei dispositivi anti abbandono si applica esclusivamente ai conducenti residenti in Italia.

Catene da neve/Gomme da Neve: In alcune località e su alcune strade dal 15 novembre al 15 aprile può essere in vigore l’obbligo di circolare con gomme termiche o con catene da neve a bordo. Verifica, anche prima di ritirare l’auto presso il centro di noleggio Acentro Rent e di metterti in viaggio, se è previsto tale obbligo lungo il tuo itinerario, consultando anche i siti www.cciss.it, http://mobile.cciss.it/, http://www.poliziadistato.it/articolo/50/.

Navigatore satellitare GPS: Euro 5,00 al giorno. In caso di smarrimento, danneggiamento o furto l’importo addebitabile è di Euro 200,00.

Politica sui danni
Con la sottoscrizione del contratto, il Cliente autorizza Acentro Rent ad addebitare sulla carta di credito presentata gli importi corrispondenti ad eventuali danni riscontrati sul veicolo in fase di restituzione e il relativo costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa ai danni riscontrati.
In particolare, l‘apertura e la gestione delle pratiche legate ai danni comporta l’addebito di un importo pari a € 80,00 IVA inclusa.
Tutti i danni facilmente rilevabili sono indicati nella nostra Tabella Danni , sviluppate e periodicamente aggiornate. Le suddette tabelle consentono di gestire i danni in modo pratico e veloce, riportando i costi medi di riparazione dei danni minori più comuni basati sugli importi richiesti dai carrozzieri e dalle officine per ricambi e manodopera. Gli importi presenti nelle tabelle in esame non includono le spese di gestione amministrative sopracitate.

Di seguito illustriamo in che modo vengono rilevati e addebitati i danni e come vengono gestite eventuali controversie relative agli stessi.

Controllo della vettura
Durante il check-out (uscita del mezzo per il noleggio), tutti i danni già presenti sul veicolo saranno elencati nell’apposito Modulo di Check-Out. Invitiamo il Cliente a controllarlo con attenzione, verificando che non vi siano errori e segnalando eventuali discrepanze rilevate ai nostri operatori prima di uscire con il veicolo dalla stazione. Nel momento della riconsegna (check-in) effettueremo un nuovo controllo sul veicolo e consegneremo al Cliente un Modulo di Check-In, in cui sarà indicato qualsiasi nuovo danno non provocato da normale usura. Per normale usura si intende il normale logoramento dovuto a un uso ragionevole della vettura (es. graffi e scheggiature minime, micro-ammaccature e la normale usura dei cerchioni delle ruote e delle spazzole dei tergicristalli). Per maggiori dettagli suggeriamo di consultare le nostre Tabelle Danni. Nei periodi di punta il nostro staff avrà bisogno di un tempo dai 15 ai 30 minuti per effettuare il controllo in fase di check-in e concordare insieme al Cliente eventuali danni rilevati. Se il Cliente dovesse andare di fretta, non potendo aspettare, il controllo e la rilevazione saranno comunque effettuati in sua assenza.

Danni nascosti
Durante il check-in, alcuni danni potrebbero non essere immediatamente evidenti, ad esempio quelli causati a componenti inaccessibili della vettura (motore, serbatoio, frizione, ecc.) o nascosti a causa di scarsa illuminazione/condizioni meteorologiche sfavorevoli. Qualora siano rilevati danni di questo tipo, informeremo il Cliente successivamente alla rilevazione, fornendo tutta la documentazione comprovante quanto riscontrato prima di addebitare i relativi costi.

Fermo tecnico
Qualora il veicolo dovesse essere oggetto di riparazioni, ci riserviamo di inviare al Cliente regolare fattura di riparazione comprensiva della voce “giorni di fermo tecnico”, ovvero i giorni di mancato utilizzo del veicolo per il tempo occorrente delle riparazioni e per il reperimento dei pezzi di ricambio.

Rilevazione e addebito danni
La fase di rilevazione è caratterizzata dai 3 seguenti scenari più comuni:
Danno semplice concordato in fase di riconsegna. Per i danni semplici concordati e accettati dal Cliente in fase di check-in, verrà addebitato un importo pari a quello indicato nelle Tabelle Danni che sarà inserito nella fattura finale.
Danno semplice non concordato perché Cliente non presente. Se in fase di check-in il Cliente non dovesse riuscire ad essere presente (per fretta o riconsegna fuori orario) e il danno rilevato è semplice, il nostro staff valuterà l’importo da addebitare utilizzando le Tabelle Danni. In tali casi il Cliente sarà opportunamente informato tramite posta elettronica o posta tradizionale prima dell’effettivo addebito e della fatturazione. La notifica in esame sarà inviata entro 3 giorni lavorativi dalla riconsegna/presa in carico del veicolo con allegata la documentazione comprovante il danno.
Danno importante. Se il danno è importante e/o non è uno di quelli riportati nelle Tabelle Danni, richiederemo di effettuare una valutazione a un perito iscritto al ruolo nazionale. Entro 3 giorni lavorativi dalla riconsegna/presa in carico del veicolo sarà dunque inviata al Cliente comunicazione a mezzo posta elettronica o tradizionale con stima tecnica certificata con indicazione del danno e relativo costo.

Controversie
Il Cliente avrà a disposizione 5 giorni lavorativi dall’invio della nostra notifica di addebito per contestare l’importo richiesto per i danni. Se entro 5 giorni lavorativi dalla notifica di addebito non ci perverrà alcuna contestazione procederemo con l’incasso dell’addebito richiesto. Le nostre notifiche di addebito presenteranno in ogni caso tutta la documentazione comprovante la presenza dei nuovi danni rilevati.

Eventuali danni nascosti o danni meccanici riscontrati successivamente alla presa in carico del mezzo, saranno notificati immediatamente dopo il riscontro (se necessario anche oltre i 3 giorni lavorativi canonici).

Protezione dei dati

La privacy del Cliente è per noi importante. Utilizzando questo sito, il Cliente accetta i termini della nostra informativa sulla privacy.